Bon Bon Body logo
Vellutata di ceci
Pubblicato il 10/03/2022
#Ricette Veloci

Difficoltà:
Basic

Preparazione:
5 min

Cottura:
30 min

Dosi per:
4 persone

Costo:
Basso

Lista ingredienti
500g Ceci
1 Carota
½ Cipollotto
Rosmarino
Qualche fetta di pane
Un filo d'olio extra vergine
q.b. Sale
q.b. Pepe

Uno dei piatti più veloci ma allo stesso tempo più gustosi e sazianti. I ceci sono un alimento legato alle tradizioni contadine dei nostri nonni e sono veramente un’ottima fonte di proteine per integrare e variare la nostra dieta. 

Personalmente d’inverno non riesco a vivere senza delle belle zuppe e la loro magica sensazione di calore che sanno diffondere in tutto il corpo!

P.S. Io utilizzo i ceci precotti, potete usare benissimo anche quelli secchi ma ricordatevi di metterli prima a mollo per 8-12 ore.

Preparazione
1. Pulisci bene i ceci dal liquido di conservazione. Copri i ceci con acqua, aggiungi una carota e il mezzo cipollato a pezzetti e cucina il tutto a fuoco medio-basso per 30 minuti.
2. Nel frattempo, prepara i crostini da aggiungere una volta termina la cottura della vellutata di ceci. Metti il pane affettato o tagliato a pezzetti in una padella con un filo d’olio e lascialo a fuoco basso finché non assume un bel colore dorato.
3. Con un mixer ad immersione frulla i ceci fino ad ottenere la consistenza di una crema. Aggiusta con pepe, sale, un po’ di rosmarino e la cena è servita! Ricorda che puoi scegliere di fare la vellutata più o meno densa, secondo il tuo gusto, aggiungendo un po’ di brodo vegetale o dell’acqua calda.