Bon Bon Body logo
Per chi ti alleni? Non farlo per gli altri. Fallo per te.
ragazza pensierosa che si abbraccia le ginocchia
Pubblicato il 03/11/2021
#Corpo e mente #Riflessioni
Per chi ti alleni? Fallo per te.

Fallo per te.
Non farlo per i familiari che ti dicono che ti vedono un po’ più in carne del solito. 
Non farlo per il fidanzato che ti fa notare quel chiletto in più.
Non farlo per chi da piccola ti ha detto che hai le braccia grosse. 
Non farlo per nessun altro se non per te stessa. 

E quando hai raggiunto il tuo obiettivo, non farlo notare. Sei sempre la stessa persona, con o senza gli addominali, con o senza i glutei che guardano il cielo. Lavora solo sulla tua autostima, quella sì che cambia.
 
Perché ti alleni? Per chi ti alleni? Fermatevi un attimo e rifletteteci. 

Queste due domande potrebbero sembrarvi diverse ma alla fine portano alla stessa motivazione. 

La maggior parte di noi, soprattutto in età adulta, si è approcciata allo sport e ha intrapreso un proprio percorso di allenamento in risposta ad uno stimolo. Uno stimolo visivo interno, quando lo si fa dopo essersi guardati in prima persona allo specchio e aver visto qualcosa che non ci piace; uno stimolo esterno, solitamente poco piacevole, che può essere un commento (magari fatto anche scherzando) sul proprio fisico. 

Quante volte mi sento dire dalle ragazze che seguo come personal trainer che a causa di alcuni commenti non richiesti hanno avuto problemi di accettazione del proprio corpo.

Queste osservazioni sono spesso la miccia che ci ha portati a fare milioni di esercizi per avere il gluteo sodo, proprio quel gluteo che magari era stato oggetto di giudizio, o per avere la pancia piatta. Ci sono cose che, a tutti gli effetti, abbiamo e stiamo facendo per gli altri. Questo, alla lunga, non porta nulla di buono.

Iniziamo a vedere l’allenamento come un qualcosa di nostro, fatto da noi per noi.

Allenarsi non significa solo migliorare esteticamente il proprio corpo. L’allenamento è un vero percorso di crescita personale che ci permette di lavorare e rafforzare la nostra autostima.

Alleniamoci per noi stesse. 

Non farlo per chi ti dice che sei più in carne del solito. Non farlo per il fidanzato che ti fa notare quel chiletto in più. Non farlo per chi ti ha detto che avevate le cosce grosse. 

Non farlo per nessun altro se non per te stessa. 

Sei sempre la stessa persona, con o senza gli addominali, con o senza i glutei che guardano il cielo.

Siamo molto più di quello che gli altri possono pensare e vedere, siamo molto più delle nostre azioni ma soprattutto siamo molto più del nostro gluteo e della nostra pancia piatta.

Gio