Bon Bon Body logo
Gli esercizi più adatti per ogni forma fisica
Pubblicato il 19/10/2021
#Corpo e mente #Ottimismo
Gli esercizi più adatti per ogni forma fisica, dove focalizzarti e su cosa puntare

Voglio parlarvi delle body shape: le super discusse forme del corpo. 
Sapete di cosa sto parlando? È un argomento che mi è sempre stato a cuore ma che ho ripreso in mano soprattutto grazie ad un libro di Rossella Migliaccio.
Per anni ho letteralmente odiato la forma del mio corpo. La cosa che non potevo vedere della mia fisicità̀ era la totale assenza di una bella vita sottile rispetto alla circonferenza dei fianchi. Penso che la maggior parte di noi ragazze possa dire di non apprezzare fino in fondo il proprio corpo...Come siamo rompipalle, vero?!

Ma andiamo a vedere quali sono le forme più̀ frequenti in noi donne:

1. TRIANGOLO, detto anche PERA: i fianchi sono larghi e rappresentano la zona critica dove per prima si tende ad accumulare, il seno è contenuto e la parte alta risulta esile e sottile (spalle solitamente strette).

2. TRIANGOLO INVERSO, detto anche MELA: le spalle sono ben strutturate, i fianchi sono stretti e le gambe magre mentre si tende ad accumulare sulla zona dell’addome.

3. RETTANGOLO: come dice la parola stessa la forma del busto ricorda la figura del rettangolo, quindi punto vita dritto o quasi accennato, e l’accumulo di peso avviene in modo omogeneo.

4. CLESSIDRA: il punto vita è molto stretto e la linea dorsale si apre a V, i fianchi sono arrotondati, in genere il seno è abbondante e si tende ad accumulare nella zona gambe e cosce.

5. OVALE, detto anche DIAMANTE: le spalle sono arrotondate, i fianchi sono in linea con il tronco e la fascia addominale rappresenta la parte più̀ ampia ed è qui che si tende ad accumulare peso.

6. FIGURA A OTTO: La forma ricorda il numero 8, appunto, e i fianchi si allargano subito dopo il punto vita. È simile alla clessidra ma risulta più̀ compatta e si tende ad accumulare nella zona del basso addome.

Vi siete riconosciute in una di queste forme? Quale pensate sia? Sono curiosa! 
La mia fisicità̀ corrisponde indubbiante al triangolo inverso e sono felice di poter dire di aver imparato ad apprezzarmi così come sono, nonostante il mio punto vita non sia tra i più̀ sottili.
Sia che voi siate pere, mele o clessidre, ci tengo a sottolineare come ogni forma abbia i suoi punti di forza che più di tutti dovrebbero essere considerati nella strutturazione di un percorso di allenamento. 
Impariamo a valorizzare i punti forti e migliorare quelli “critici”.

Di seguito qualche consiglio in base alla forma del corpo:
 

  • Ti sei riconosciuta nella forma a triangolo?
  • Ti consiglio le distensioni con i manubri sopra la testa e più in generale tutti gli esercizi aiutano ad allargare le spalle.
  • Ti sei riconosciuta nella forma del triangolo inverso?
  • Ti consiglio il ponte per i glutei che ti aiuta a tonificare e costruire la muscolatura (spesso carente) delle ciapet.
  • Ti sei riconosciuta nella forma a rettangolo?
  • Ti consiglio di puntare sulle braccia con i classici e sempre amati curl con manubri.
  • Ti sei riconosciuta nella forma a clessidra?
  • Ti consiglio uno dei miei preferiti, lo squat jump: esercizio per la parte bassa di cardio-tono che aiuta ad asciugare garantendoti una bella tonificazione.
  • Ti sei riconosciuta nella forma ovale?
  • Ti consiglio le alzate laterali con i manubri che ti aiutano a strutturare le spalle e ad allargarle/sollevarle (spesso un po' bassine).
  • Ti sei riconosciuta nella forma a otto?
  • Ti consiglio la combinata squat e distensioni dei manubri sopra la testa: un bell’esercizio completo per la parte inferiore e superiore.
     

Provare per credere ragazze!

Gio

Scopri il post sul mio canale instagram