Una cosa che mi capita davvero spessissimo nel mio lavoro di personal trainer è ricevere messaggi di disperazione di voi ragazze perché avete saltato qualche allenamento e/o mangiato anche il tavolo.
Subito mi dite che vi sentite in colpa e che sperate di non aver fatto gravi danni dopo tutto il lavoro svolto e che avete paura di tornare al punto di partenza.
Tranquille ragazze, non succede nulla se si salta qualche workout! :)
So bene che il pensiero di retrocedere vi terrorizza, ma pensate che mesi di impegno possano essere resettati così facilmente? Non sono sicuramente i 3-4 giorni di stop o di pasticci tra alimentazione e allenamenti a compromettere il vostro percorso di cambiamento.
Il nostro corpo non è una lavagna le cui scritte col gessetto in un attimo possono essere cancellate.Se avete lavorato sempre in modo accurato e allo stesso tempo sostenibile (che è importantissimo) potete dormire sonni tranquilli.
Care ragazze sapete che quando vi scrivo mi rivolgo sempre anche a me stessa. Sono la prima che sta imparando ad accettare e accogliete il fatto che ogni tanto si può non aver voglia di impegnare mente e corpo nell’allenamento e che il desiderio sia di uscire fuori o metterci in “divanata” tranquille e pacifiche.
Rivolgere al nostro corpo, e a noi stesse, la gentilezza che merita e concedergli una coccola è l’ostacolo più difficile di tutto il percorso.
Se sentiamo il bisogno di prendere una pausa, facciamolo. A volte è meglio fermarsi un attimo per riequilibrarsi che continuare ad ogni costo. ❤